L’estinzione è l’unica modalità con cui il patriarcato affronta le cose vive e libere*

La redazione

Quando Aspirina la rivista è stata attaccata, nel novembre 2017,  dal colosso farmaceutico Bayer, tra tumulti, rabbia e risate ci siamo chieste: e ora la rivista dove la mettiamo? Come possiamo salvarla e renderla rintracciabile, se il sito non si chiamerà più come prima?
Fin dal primo momento sapevamo che non avremmo mai permesso che il nostro lavoro, insieme a quello di tante autrici e autori, lungo trent’anni, fosse cancellato da un’entità inquietante, che richiamava storie di brevetti sull’eroina, esperimenti nazisti e di recente la fusione con la multinazionale dei pesticidi Monsanto.
Per qualche tempo abbiamo immaginato di far apparire la rivista in ogni dove, magari sul sito della pillola Bayer, cosicché i raffreddati naviganti del web potessero virare dall’acido acetisalicilico all’ironia acetilastirica. Abbiamo sognato di essere infestanti come le erbacce che ogni mattina ricrescono più forti, come i pop up che più ne chiudi e più ne apri.
Dopo quindici mesi di assedio la redazione di Aspirina ha messo radici su www.erbacce.org, un blog per raccontare ciò che è successo. Ci consola sapere che un giorno i palazzi di Bayer, le sue poltrone e le sue arroganze, saranno rovine infestate da erbacce.

Il nuovo dominio www.erbacce.org

Dal 15 aprile 2019 non troverete più la rivista all’indirizzo www.aspirinalarivista.it che, insieme al marchio della nostra testata, è stato ceduto a Bayer. Il salvataggio dell’archivio 1987-2018 di Aspirina la rivista è stato possibile grazie al trasferimento di tutti i contenuti sul nuovo dominio: www.erbacce.org  alla voce nel menù Archivio Aspirina.

LINK:
Tutti i numeri 2013-2018
Numeri speciali su Charlie Hebdo e Premio di Angouleme 2016
Tutti i numeri 1987-1991 in PDF scaricabili gratuitamente
Gli eBook e gli ePub, scaricabili gratuitamente
La sezione Mumble Mumble, pensieri e prove di vita intelligente
La sezione Extra, con le passate news, mostre, rassegna stampa

La mail info@aspirinalarivista.it non è più attiva. La nuova mail è info@erbacce.org
La pagina Facebook  ha cambiato nome ed è stata infestata dalle erbacce.

Aspirina la rivista su The Internet Archive

Oltre a salvare il sito della rivista sul nuovo dominio, abbiamo scelto di utilizzare uno strumento poco conosciuto ma fondamentale per mantenere la memoria dei contenuti presenti su internet, la cui realtà immateriale è spesso effimera: The Internet Archive.
Su questo portale, che funziona come una biblioteca digitale del web, è possibile registrare qualsiasi sito grazie a Wayback Machine, una sorta di macchina del tempo di internet. Ancora più resistente ai diserbanti, questa granitica copia del sito Aspirina la rivista ci sta al fianco mentre seminiamo in rete erbacce resistenti.

LINK:
Aspirina la rivista su The Internet Archive
Tutti i PDF e gli ePub scaricabili

*Exinction is the only way the patriarchy can deal with everything alive and free. (Vandana Shiva a Feminism, Casa internazionale delle donne, Roma 2019)

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons