Dedicati a Valerie Solanas
di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska
BIG PAPA
nei tarocchi pre-Scum: il Papa
È il maschio nella sua ineffabile essenza ormonale. Il cacciatore di Cro-Magnon, l’uomo di Neanderthal.
BIG PAPA è l’espressione adulta e matura di ogni forma di maschilità “naturale” vale a dire inventata dall’uomo per sfuggire al suo terrore di essere quello che è (un ammasso inerte, mezzo morto, incapace di dare o ricevere piacere o felicità… una noia mortale…intrappolato in una zona grigia a metà tra l’umano e la scimmia).
Come la sua omologa BIG MAMA, anche BIG PAPA è stato perfezionato nei millenni fino a raggiungere la sua forma attuale di (in)esistenza: è il grand’uomo che porta a casa la pagnotta, il procacciatore che mantiene la famiglia, che tira la carretta, che provvede al decoro e alla sicurezza di moglie e figli, insomma un’entità così palesemente fasulla che dobbiamo crederci per forza o siamo delle snaturate.
BIG PAPA è l’eterno mascolino, tutto sudore, universalità e calzini sporchi, la gonade generante, l’uomo michelangiolesco e leonardesco, il centro dell’universo, la misura di tutte le cose e, naturalmente, un dildo ambulante.
L’effetto specifico della paternità sui maschi consiste nel fare di loro degli “Uomini”, corazzati contro i loro impulsi di passività e frociaggine e il desiderio di essere femmine… L’effetto della paternità sulle femmine consiste nel fare di loro dei maschi: dipendenti, passive, domestiche…
L’effetto dei padri, in sostanza, è stato quello di corrompere il mondo con la mascolinità.
DIVINAZIONE: Figura paterna. Maschio virile. Padre amorevole e molesto. Cliente di sex worker. Fascino maschile e derivati. Eteroattrazione fatale. Spermatozoo. Rovesciato: l’uomo che è in te: transizione, testosterone. Donatore anonimo di sperma.
Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui
.