The Boss Design

di Federico Zenoni

Questi schizzi e appunti, fuoriusciti clandestinamente da un grosso studio internazionale di Design (www.vendiamoancheilculo.cos) sono un documento eccezionale nella sua rudezza e nel suo schierarsi decisamente dalla parte del più forte. In questo periodo di ventilata crisi internazionale che farà oscillare milioni di posti di lavoro e metterà a dura prova la solidarietà internazionalista dei lavoratori, i più brillanti e creativi designer giocano a carte scoperte, superando la già conosciuta propensione del Design ad accontentare e trastullare i privilegiati e le classi al potere.

Sedia Subordinato
Questa seduta dal design originale ma severo è stata pensata come complemento del Management’s Office; riservata ai quadri inferiori o lavoratori subordinati, atipici, saltuari, o comunque precari, consente loro di assumere una posizione “ergonomicamente inferiore”, di rispettosa deferenza gerarchica di fronte alla scrivania del Manager.
Materiali: scocca in metacrilato o metallo saldato; preverniciato nei colori: seppia, nero, sterco, guano chiaro.

Spy-PC 
Allorquando ogni sistema di rete o software è inutile a controllare il lavoro dei dipendenti, ecco una utilissima postazione computer dotata di specchio-lente inclinato. Anche solo passando velocemente davanti alla postazione è possibile vedere se si lavora seriamente o si naviga a zonzo.
Materiali: estruso in policarbonato e specchio glassato antiriflesso con effetto lente zinoidale al carbonio.

Tavolo Sindacale
Stilisticamente perfetto nel suo design tradizionale, questo tavolo da riunione è stato disegnato pensando alle sedute coi rappresentanti dei lavoratori che possono presenziare ma senza poter vedere documenti o fascicoli riservati o compromettenti per l’azienda.
Materiali: top e gamba in Betulla, oppure in Bubinga, o Cerejra, Doussié, Eucalipto, Fraké Imbuia, Kotò, Louropreto, Makoré, Olmo, Padouk, Palissandro, Tuia, Noce regia, Noce california, Noce pedullato, Noce canaletto, Noce piuma, Noce radicata… a scelta.

Glossario dei materiali (per teste di legno)
Legno – Materia base per l’assemblaggio di teste.
Estruso – L’estruso è l’intruso aduso all’abuso, ma vicino al comodino tengo un coltellino, se non va via chiamo mia zia, la polizia o torno in agenzia.
Fraké – Tipico arbusto tropicale, cresce vicino al Makoré, coprendo un sottobosco di Kotò. Alé!
Guano – Prodotto ricco di fosforo e azoto, proveniente da depositi naturali di escrementi di uccelli, usato come fertilizzante.
Metacrilato – Un materiale metafisico, ontologicamente si può definire una monade nel panorama dei Crilati.
Policarbonato – Vedi “Termoformato”.
Preverniciato – La preverniciatura è una pratica yoga che funziona più o meno così:
primo operaio – “Minchia quante sono! Ma dobbiamo verniciarle tutte noi!?”
secondo operaio – “Vabbé, sediamoci un pochino e poi vediamo…”
Termoformato – Vedi “Policarbonato”.
Wengé – Legno pregiato e raro, molto scuro; Wengé in lingua botswi significa “’embeh”?

Da Aspirina n. 12 – 2016

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons